Bhutan - I Nostri Consigli

 

Bhutan - I Nostri Consigli

Da leggere: “The Circle of Karma” è un’opera autobiografica, tradotta in molte lingue. Uscito in Italia nel 2009, si può trovare con il titolo: “Il viaggio di Tsomo“, di Kunzang Choden.

 

 Da ascoltare: La musica bhutanese ruota intorno ad alcuni generi tradizionali come lo zhungdra e il bödra, a cui si è aggiunto in tempi moderni il rigsar.

 

Da vedere: Bhutan: taking the middle path to happiness (film documentario sulla politica del Bhutan), vincitore anche di due Emmy Awards

 

Da mangiare:

La cucina bhutanese è fatta di alimenti semplici e genuini. I Bhutanesi amano molto il peperoncino che utilizzano abbondantemente in ogni preparazione. Quasi ogni piatto della tradizione è costituito da, riso rosso condito con una salsa di peperoncini piccantissimi (ema) cucinati con un formaggio di capra fresco e salato (datse). Lo stesso formaggio viene utilizzato per cucinare le patate (kewa datse) o per preparare un delizioso piatto a base di funghi (shamu datse).

Altra grande componente dell'alimentazione del Bhutan è la carne di yak e di maiale. Si fanno diversi stufati: stufato con il rafano (phak sha laphu), stufato con spinaci (no sha huentseu), pollo con salsa all’aglio e burro (bja sha maroo). Asparagi selvatici e le foglie di felce (nakey) si trovano in alcune stagioni, mentre durante tutto l’anno al mercato settimanale, arrivano freschissime verdure dal confine indiano.