Bhutan - Informazioni Utili
LINGUA: la lingua ufficiale Dzongkha, che appartiene alla famiglia delle lingue tibetane. L'inglese è la seconda lingua. In alcuni distretti meridionali si parla il nepalese.
FUSO ORARIO: +5h rispetto all'Italia, +4h quando in Italia vige l'ora legale
CLIMA: Il clima è estremamente vario e risente molto dei differenti livelli di altitudine e dell'influsso dei monsoni. La parte meridionale del paese, (o che comunque rimane al di sotto dei 2000 metri), è caratterizzata da clima di tipo tropicale; al di sopra dei 2000 metri sino ai 3500 circa il clima è temperato (in questa fascia sono situate la maggior parte delle aree coltivate e abitate). Infine al di sopra dei 3500 metri il clima è alpino. Gli insediamenti umani si trovano per la maggior parte nelle valli interne dei fiumi e nelle pianure del sud; nomadi e altre tribù vivono nel nord allevando pecore, yak e altri bovini.
MONETA: Ngultrum (BTN/Nu)
RELIGIONE: La scuola Drukpa (uno dei gruppi del Buddhismo tibetano, facente parte del Buddhismo Mahāyāna) è la religione di Stato. Il Bhutan è l'unico paese a professare come religione ufficiale la forma del buddhismo detta Mahayana.
DOCUMENTI: passaporto necessario, con validità residua di almeno sei mesi e comunque sempre oltre la scadenza del soggiorno in Bhutan. Il visto è obbligatorio per tutti i visitatori stranieri.